Cartiera

Un secolo di storia e investimenti

La cartiera, la cui originaria localizzazione risale al 1908 in San Pietro a Vico (Lucca),fu rilevata nel 1946 dai fratelli Francesco, Modesto, Pasquale e Giovan Bernardo Cardella. Intorno agli anni ’50, a seguito di un riassetto societario, Modesto rimase l’unico proprietario. Negli anni seguenti, a causa della sua prematura scomparsa, il figlio Mario (attuale Presidente del C.d.A.)lo sostituì alla guida dell’azienda e continuò ad investire in ricostruzione, adeguamento tecnologico e innovazione per arrivare progressivamente al raggiungimento degli attuali livelli di produzione di centri da ondulare a base di carta da macero con una capacità di 200mila tonnellate all’anno.

Negli anni sono state introdotte nuove macchine continue, fino alla situazione attuale che vede in produzione la MC3 (formato utile 250 cm) e la MC4 (formato utile 280 cm).

Con l’aumento della capacità produttiva è aumentato ovviamente anche il fabbisogno energetico dello stabilimento, ma non sono mai stati trascurati i temi, sempre di maggiore attualità, della salvaguardia ambientale e del risparmio energetico.

Con la MC4, costruita nel 1977, fu messo in funzione un impianto di depurazione biologico di capacità ancora oggi sufficiente per il trattamento dei reflui della cartiera.

Nel 1995 fu attuato un sostanziale intervento di rinnovamento sulla MC4 per aumentarne capacità e la qualità produttive.

L’intera parte umida della continua fu ridisegnata con l’inserimento, sulla tavola piana, di un Duoformer e di due “presse scarpa” di costruzione VoithSulzer.

Tra il 2009 e il 2013 è stato effettuato il rifacimento completo della linea MC4 (con la sola eccezione della sezione presse, rimasta quella installata nel 1995) per ottenere una macchina moderna, capace di produrre le principali qualità di carta in bobine fluting e testliner nelle varie grammature richieste dai clienti, anche trattate in film press.

Managers

Mario Cardella

Invia email

Modesto Cardella

Invia email

Rosaria Cardella

Invia email

Cristiana Cardella

Invia email

Andrea Bortoli

Invia email

Andrea Moretti

Altissimo rating bancario

L’azienda gode di un altissimo rating bancario e si distingue per i grossi investimenti in innovazione e sviluppo, ne sono prova la partecipazione al Master in “Produzione della carta / cartone e gestione del sistema produttivo”.