Azienda

Chi siamo

Da 75 anni Cartiere Modesto Cardella partecipa allo sviluppo della comunità come impresa dedita alla produzione industriale di carte per cartone ondulato. Un’impresa di famiglia, lucchese, che ha sempre fatto della solidità economico-finanziaria il suo valore e dell’etica il suo principio guida.

Se oggi possiamo acquistare un articolo su Amazon e farcelo recapitare a casa in una scatola di cartone, se la carta in vari modi immessa al consumo può venire utilmente raccolta per essere riciclata, lo si deve anche a imprese come Cartiere Modesto Cardella.

Il primo nucleo di Cartiera nasce nel 1908 a San Pietro a Vico, vicino a Lucca, e nel 1946 il sito fu rilevato dai tre fratelli Cardella per poi appartenere, intorno agli anni ’50, al solo Modesto, il quale rimase l’unico proprietario fino a quando il figlio Mario dovette subentragli per la sua prematura scomparsa.

Mario, nel tempo, ha continuato a credere nello sviluppo sostenibile della cartiera e ad investire in tecnologia ed innovazione; ancora oggi anima l’impresa della quale presiede il Consiglio di Amministrazione e che conduce insieme ai figli Cristiana, Modesto e Rosaria.

 

Il nostro team

Membro team
Presidente

Mario Cardella

Membro team
Amministratore Delegato

Modesto Cardella

Membro team
Consigliere Amministrativo

Andrea Bortoli

Membro team
Direttore di Stabilimento

Andrea Moretti

Membro team
Consigliere Amministrativo

Rosaria Cardella

Membro team
Consigliere Amministrativo

Cristiana Cardella

Altissimo rating bancario

L’azienda gode di un altissimo rating bancario e si distingue per i grandi investimenti in innovazione e sviluppo. Partecipa al Master in “produzione della carta e cartone e gestione del sistema produttivo”:

Rating Cribis D&B 1

Produzione

Dalla paglia alla carta, dalla carta al cartone

Vasche per la depurazione delle acque di cartiera

Fino agli anni ’70 la produzione della carta da imballaggio è avvenuta attraverso la
trasformazione dei residui della paglia, ma negli anni ’80 c’è stata la riconversione degli impianti per il più promettente riciclo della carta da macero.

Da allora, il sito di San Pietro a Vico produce carte per cartone ondulato, trasformando un rifiuto in un prodotto versatile e sostenibile, oggi più che mai prezioso.

L’azienda produce carta da ondulare per “onde” e per “copertine”, in bobine destinate ad imprese che la trasformano in fogli di cartone e quindi in scatole prevalentemente destinate al mondo della logistica e della distribuzione.

Nella filiera del riciclaggio di carte e cartoni, all’Azienda è riconosciuta massima affidabilità. Cartiere Modesto Cardella aderisce a Confindustria Toscana Nord/Assocarta e figura tra i Soci fondatori di Comieco, Serveco, Aquapur e CEL.

Operaio al lavoro in cartiera

Tecnologia

Due linee per una produzione senza sosta

Con la costruzione della MC4, avvenuta nel 1977, fu messo in funzione anche un impianto di depurazione biologico, ancora oggi in grado di svolgere il trattamento dei reflui della cartiera.

Nel 1995 fu attuato un sostanziale intervento di rinnovamento dell’intera parte umida della continua, inserito un Duoformer e due shoe presses di costruzione VoithSulzer per aumentare capacità e qualità produttiva.

Tra il 2009 e il 2013 è stato effettuato il rifacimento completo della linea MC4 per ottenerne una ancora più moderna, capace di produrre bobine fluting e testerline di varie grammature anche trattate in film press.

Oltre alle macchine della carta, nel 1996 Cartiere Modesto Cardella è stata la prima ad installare una turbina a gas e un impianto di cogenerazione in grado di immettere nella rete pubblica parte dell’energia elettrica prodotta.